PREMESSA:

La “Carta dei Valori” dal punto di vista simbolico e operativo, insieme al Codice di Condotta, è il documento più importante dell’Associazione Olistica Professionale.

Tale documento è stato redatto tenendo presente il principio di equità, ovvero un principio etico generale a cui devono ispirarsi tutti i Tirocinanti, i Professionisti, le Associazioni e Accademie iscritti  all’AssoOlistica.

L’attività dell’operatore olistico è rivolta alla crescita della persona nei più variegati aspetti culturali, ricreativi, didattici e di energia complessiva. Uno dei compiti principali dell’Associazione Olistica Professionale è quello di  promuovere la migliore pratica olistica mettendo a disposizione dei propri iscritti ogni attività di accrescimento e approfondimento delle conoscenze e delle competenze professionali.

Partendo da questa premessa, la “Carta dei Valori” intende offrire punti di riferimento culturali, operativi e comportamentali a tutti coloro che, a vario titolo, appartengono all’Associazione Olistica Professionale.
Il documento, inoltre, intende adattarsi (secondo un criterio democratico, flessibile e non prescrittivo) ai programmi formativi di ogni singola Scuola o Accademia con l’obiettivo di rendere omogenei alcuni principi sui quali gli allievi devono essere debitamente formati e istruiti.

CENTRALITA’ DELLA PERSONA – CARATTERISTICHE DEL SERVIZIO

1. L’Operatore Olistico ispira la propria attività professionale alla crescita della persona nei più variegati aspetti culturali, ricreativi, didattici e di energia complessiva.
  2. L’attività dell’Operatore Olistico non rientra in quelle relative alla professione di medico o di psicologo, pertanto s’impegna a non  svolgere tali attività, salvo che sia dotato del relativo titolo professionale ed iscritto al corrispondente Ordine.

ETICA

1. L’Operatore Olistico è tenuto a rispettare il “Codice di Condotta” dell’Associazione Olistica Professionale e a fondare il rapporto con il proprio Cliente su un accordo contrattuale semplice, chiaro e ordinato nel quale vengano esplicitate le caratteristiche del servizio.
  2. E’ tenuto a comunicare al Cliente che è iscritto ad una Associazione di Categoria e che è disponibile presso la stessa uno “sportello del consumatore” al quale rivolgersi per ogni necessità.
  3. L’Operatore Olistico è tenuto a spiegare con estrema chiarezza le differenze tra l’attività olistica e qualla svolta da altri professioni (medici o psicologi).
  4. L’Operatore Olistico è tenuto a rinunciare alla relazione con il Cliente qualora incontrasse resistenze di tipo patologico o disagio psicologico.
  5. L’Operatore Olistico è tenuto a rinunciare al proprio incarico se il Cliente esprimesse una chiara e diffusa insoddisfazione sulla qualità della relazione e/o sui risultati raggiunti, evitando ostilità relazionali o accanimenti giuridici.
  6. L’Operatore Olistico è un Professionista che detiene le indispensabili qualità (formative, fiscali, legali, ecc.)  per esercitare la sua professione.
  7. L’Operatore Olistico può intrattenere una relazione extra professionale con il proprio Cliente, ma si asterrà dall’offrire servizi professionali alle persone con le quali intrattiene relazioni affettive e/o parentali.

MODALITA’ DI EROGAZIONE DEI SERVIZI

1. L’Operatore Olistico illustra al Cliente le linee guida della sua attività professionale negoziando i propri compensi, il calendario degli incontri,  la logistica delle sessioni e qualsiasi altra caratteristica attinente all’attività svolta.
  2. L’Operatore Olistico a fronte di una semplice richiesta fornisce al Cliente le proprie credenziali, il proprio curriculum vitae, illustrando, nei dettagli, il proprio percorso formativo e professionale.
  3. L’Operatore Olistico fonda il rapporto con il Cliente su un contratto scritto, che regola e chiarisce la natura dell’intervento e ogni tipo di accordo/condizione.
  4. Oltre al contratto l’Operatore Olistico può formalizzare (verbalmente o per iscritto) patti e/o accordi di natura operativa.

PROMOZIONE DI UNA RELAZIONE BASATA SULL’ALLEANZA

1. L’Operatore Olistico è un professionista che si distingue per integrità, onestà e sincerità e stile di vita sano.
  2. L’Operatore Olistico opera attraverso una puntuale sospensione del giudizio, riconoscendo al Cliente la sua unicità.
  3. L’Operatore Olistico è un Professionista che ha la capacità di ascoltare attivamente, rispettare le domande del Cliente, riconoscere le potenzialità e apprezzare l’unicità.
  4. L’Operatore Olistico fonda il proprio operato sulla capacità di accogliere la persona avvalendosi di tecniche e strumenti basati sulla comunicazione e sulla relazione efficace.
  5. L’Operatore Olistico rispetta ogni manifestazione emotiva, ponendo il Cliente (inteso come persona) al centro del proprio interesse, prima di ogni obiettivo.
  6. L’Operatore Olistico utilizza una comunicazione basata sulla domanda esplorativa. Tali domande (mai invadenti o imbarazzanti) saranno utilizzate solo per aiutare il Cliente a raggiungere obiettivi fuori da una logica direttiva e/o prescrittiva.

ALLEANZA E COOPERAZIONE

1. L’Operatore Olistico si propone come un valido alleato per la realizzazione di un progetto di sviluppo co-costruito.
  2. L’Operatore Olistico è il depositario non solo di un sapere tecnico-metodologico, ma anche di una cultura scientifica, umanistica ed esperienziale, capace di offrire al Cliente nuove opportunità e soprattutto autonomia.
  3. L’Operatore Olistico può cooperare con altri Professionisti (colleghi in primis) per offrire un servizio migliore al Cliente.

BENEFICI

1. L’Operatore Olistico sostiene il Cliente nel conseguimento di obiettivi chiari, specifici e misurabili.
  2. Il Cliente è il protagonista della relazione con l’Operatore Olistico, nell’ambito della quale predispone, anche grazie al sostegno del Professionista, una autonoma strategia di sviluppo idonea a produrre progressi, miglioramenti e risultati concreti.

FORMAZIONE PERMANENTE

1. L’Operatore Olistico è un Professionista attento alla propria formazione. Per tale ragione segue assiduamente corsi di formazione che gli permettono di migliorare i propri servizi.
  2. L’Operatore Olistico è tenuto a fornire servizi di qualità che passano attraverso un impegno rigoroso utile all’acquisizione di nuove competenze personali e professionali.

Per avere maggiori informazioni sulla Carta dei Valori si può contattare la Segreteria Nazionale