L’Associazione è certificata a norma ISO 9001 2015.

Terminologia per allinearsi alla norma ISO 9001 2015.

La legge 4/2013 disciplina le professioni non organizzate in ordini o collegi, tra le quali vi è la professione dell’operatore olistico. In base alle norme che prevedono le modalità di esercizio delle “nuove professioni” e alle leggi che disciplinano le modalità di “riconoscimento”, “accreditamento” e “certificazione”, segnaliamo alcuni obblighi da seguire per essere in linea con quanto la legge dispone.

Raccomandiamo ai Soci e alle Scuole accreditate di attenersi a queste indicazioni, anche come espressione di adesione al “Codice di Condotta” e alla “Carta dei Valori” dell’Associazione.

Espressioni da non usare (sui biglietti da visita, social network, siti, carta intestata, comunicazioni, ecc.):

• Accreditato AssoOlistica
  • Certificato AssoOlistica
  • Tutte le variazioni sul tema che contengano le due parole “accreditato” e “certificato”.

Espressioni che si possono usare.

• Operatore Olistico Professionista iscritto ad AssoOlistica (+ numero di iscrizione facoltativo)
  • Operatore Olistico Professionista iscritto negli elenchi dell’Associazione Olistica Professionale.

In ogni caso nelle comunicazioni ai clienti (come, ad esempio, nelle fatture e nella corrispondenza) va inserita una dicitura, quale:

• Professionista di cui alla legge 4/2013
  • Professione disciplinata dalla Legge 4/2013
  • Professione esercitata in conformità alla legge 4/2013
  • Professionista operante ai sensi della legge 4/2013.

Le Scuole che offrono corsi di formazione utilizzabili per ottenere le credenziali AssoOlistica non li dovranno qualificare come “Accreditati” o Certificati”, ma con espressioni del tipo:

• Corso Riconosciuto da AssoOlistica (o dall’Associazione Olistica Professionale)
  • Corso valido per ottenere le credenziali AssoOlistica.

Queste espressioni sono utilizzabili per ogni corso che AssoOlistica riconosce come programma formativo.

Se il corso viene riconosciuto si dovrà indicare come segue:

• Corso riconosciuto da AssoOlistica – Associazione Olistica Professionale.

—————————————————————————————————————————————————————————————-

ATTENZIONE. Alcune associazioni si dicono in grado di rilasciare “certificazioni” nei confronti dei propri iscritti. Si chiarisce che non è compito dell’associazione professionale certificare i propri soci; tale compito spetta ad un organismo di certificazione accreditato da ACCREDIA.

La “certificazione di qualità” non va confusa con l’attestazione che le associazioni professionali possono rilasciare ai propri iscritti ai sensi degli articoli 4, 7 e 8 della legge 4/2013, in quanto essa può essere rilasciata solo da un organismo di certificazione accreditato da ACCREDIA ai sensi del Regolamento europeo 765/2008. L’attestazione puo, se mai, rivesture il carattere di “attestato di qualità e di qualificazione professionale dei servizi” prestati dall’associato (cfr. aritolo 4, comma 1, secondo periodo della legge 4/2013).