L’iscrizione a AssoOlistica comporta il rispetto delle norme statutarie, del codice di condotta, del codice deontologico, dei regolamenti, il versamento della quota annuale di iscrizione e l’obbligo dell’aggiornamento professionale continuo nelle modalità stabilite.

Iter di iscrizione.

Per essere ammesso nei Registro Professionisti AssoOlistica il candidato deve inviare la  Domanda di Iscrizione compilata in tutte le sue parti.

I Professionisti che provengono da un Corso Professionale Riconosciuto dall’Associazione Olistica Professionale  non vengono sottoposti alla valutazione della Commissione D’accesso. In questo caso la formazione erogata si considera conforme ai criteri di idoneità adottati dall’Associazione che valuta contenuti e parametri all’origine.

In questo caso il Professionista dovrà presentare alla Segreteria Organizzativa la seguente documentazione:

1. Domanda d’iscrizione all’Associazione
  2. Curriculum vitae debitamente firmato (sono qui disponibili le modalità di compilazione)
  3. Copia dell’Attestato di frequenza/partecipazione/formazione rilasciato dalla Scuola di provenienza “riconosciuta”
  4. Copia dell’avvenuto pagamento della quota annuale di Adesione all’Associazione.

L’iscrizione dei Professionisti che provengono da una Scuola NON Riconosciuta dall’Associazione Olistica Professionale dovrà essere sottoposta alla verifica della Commissione d’Accesso per la valutazione del percorso formativo e delle conoscenze, competenze e abilità del candidato.  Per la valutazione iniziale è necessario inviare alla Segreteria Generale la Domanda di Iscrizione con seguente documentazione:

1. Curriculum vitae debitamente firmato (sono qui disponibili le modalità di compilazione)
  2. Copia dell’Attestato di frequenza/partecipazione/formazione comprovante la formazione  Professionale
  3. Programma dettagliato del Corso di Formazione frequentato
  4. Documento sintetico attestante il tipo di formazione svolta (n° di ore, tipo di formazione, caratteristiche, metodo, docenti, data , esperienze professionali  e in allegato i certificati e i documenti richiesti.)

Dopo aver ottenuto il parere favorevole da parte della Commissione d’Accesso, il Professionista richiedente dovrà versare la quota d’iscrizione e ottimizzare la propria pratica.

I candidati la cui domanda di iscrizione è accolta dall’apposita Commissione istituita da AssoOlistica dovranno sostenere un esame di ammissione.

Non sono tenuti a sostenere l’esame coloro:

• che hanno completato un percorso formativo presso un Ente Formativo dell’AssoOlistica o iscritto a AssoOlistica o riconosciuto da AssoOlistica;
  • che presentano richiesta di iscrizione avendo sostenuto pari esame di abilitazione professionale presso altra associazione di categoria che richiede sufficienti requisiti formativi ed avendone fornita adeguata documentazione.

La Commissione di Valutazione Iscrizioni sulla base della documentazione presentata e dell’eventuale esame sostenuto, assegna a ciascun candidato il livello di iscrizione più adeguato.

Iscrizione in più registri professionali

I soci AssoOlistica già iscritti nei registri di una categoria professionale possono richiedere, se ne hanno i requisiti, di essere iscritti anche nei registri di un’altra categoria professionale. Devono, ovviamente, seguire l’iter di iscrizione sopra indicato ed effettuare il pagamento della quota integrativa. Non è necessario inviare copia dei documenti già in possesso della Segreteria AssoOlistica

Quote di Iscrizione e Modalità di pagamento.

La quota di adesione è 110 euro il primo anno (di cui euro 20 quali diritti di segreteria), 90 euro gli anni successivi. La quota annuale comprende la copertura assicurativa per l’attività didattica all’interno dell’Asop, diritti di segreteria e l’ iscrizione al relativo elenco.

Il rinnovo della quota associativa è da effettuarsi obbligatoriamente entro il 31 gennaio di ogni anno

Decorso il termine del 31 gennaio il socio può rinnovare la propria iscrizione entro il 28 febbraio maggiorando la quota d’iscrizione del 20%. Decorso tale ulteriore termine sarà possibile rinnovare la propria adesione versando il 50% della regolare adesione annuale.

La quota integrativa annua per i soci già iscritti che desiderano accedere anche a un altro registro professionale: euro 40

La quota di adesione per coloro che arrivano da altre realtà, associazioni riconosciute dal Mise o ente equipollente,  in cui sono già stati iscritti e pagato l’annualità e desiderano fare parte dell’AssoOlistica: euro 75

Per quanto attiene le nuove iscrizioni l’adesione decorre dal mese in cui è stata presentata la domanda e il pagamento viene rapportato ai mesi di iscrizione fino a dicembre oltre i diritti di segreteria (esempio: se l’iscrizione avviene nel mese di settembre la somma da versare sarà di euro 50, issia euro 20 di diritti di segreteria + 4/12 di euro 90)

Per il rinnovo annuale dell’iscrizione è sufficiente far pervenire alla segreteria AssoOlistica, entro 10 giorni dalla data di scadenza, copia del versamento della relativa quota. Nel caso il socio non rinnovasse nei tempi indicati l’iscrizione, il suo nome e codice di iscrizione saranno mantenuti nel registro professionale di competenza per novanta giorni dalla scadenza annuale. I servizi assicurativi saranno invece disdetti e rinnovati al pagamento della quota annuale.

• Causale di versamento per Iscrizione : ANNO DI ISCRIZIONE – COGNOME E NOME (esempio: Nuovo – 2017 – Rossi Mario).
  • Causale di versamento per rinnovo Iscrizione: RINNOVO – ANNO DI RINNOVO – NUMERO D’ISCRIZIONE AL L’ELENCO AssoOlistica – COGNOME E NOME (esempio: Rinnovo – 2017 – n° iscrizione all’Elenco AssoOlistica – Rossi Mario).

Le quote possono essere versate:

Tramite bonifico bancario a B.C.C. Abruzzese di Cappelle sul Tavo – Filiale di Cepagatti (PE)

Coordinata IBAN= IT 04 P 08434 77240 000000002941

intestato a “AssoOlistica – ASSOCIAZIONE OLISTICA PROFESSIONALE”