Il Professionista AssoOlistica, iscritto negli elenchi dell’Associazione, in base alla legge 4/2013, ha l’obbligo di mantenere aggiornata la propria preparazione professionale per garantire il miglior servizio al cittadino/utente.

Per Formazione Permanente s’intende ogni attività di accrescimento e approfondimento delle conoscenze e delle competenze professionali, nonché il loro aggiornamento mediante la partecipazione ad iniziative formative riguardanti la materia della Professionalità, della Crescita Personale in ambito Olistico e non.

A tal fine il Socio Professionista ha il dovere di partecipare alle attività di formazione permanente rispettando i regolamenti interni dell’Associazione Olistica Professionale AssoOlistica.

Ogni anno tutti i Soci Professionisti devono maturare almeno 30 crediti formativi partecipando alle iniziative promosse dall’Associazione stessa.

I crediti formativi possono essere accumulati  frequentando seminari, eventi formativi e percorsi riconosciuti e/o patrocinati dall’AssoOlistica E’ previsto, inoltre, un numero congruo di ore da svolgersi in modalità FAD (formazione a distanza), permettendo al socio-Professionista di adempiere all’obbligo formativo senza particolari difficoltà.

Il mancato adempimento dell’obbligo formativo e/o la mancata consegna del riconoscimento attestante il monte ore di formazione fa decadere lo status di Socio attivando l’automatica esclusione dagli elenchi dell’Associazione.

L’Associazione AssoOlistica vigila sull’effettivo adempimento dell’obbligo formativo da parte dei Soci Professionisti nei modi e con i mezzi ritenuti più opportuni.

L’Associazione favorisce la formazione dei Professionisti promuovendo, ove possibile, giornate di formazione gratuite (o a condizioni fortemente agevolate) consentendo a tutti i propri Soci l’adempimento dell’obbligo formativo.

La realizzazione di corsi non onerosi non costituisce per l’Associazione alcun obbligo poiché la realizzazione di eventi formativi gratuiti è subordinata al reclutamento di risorse interne oppure ottenibili da sovvenzioni o contribuzioni erogate da Scuole, Enti finanziatori e liberi Professionisti.

L’Associazione AssoOlistica verifica l’effettivo adempimento dell’obbligo formativo da parte dei Soci-Professionisti anche attraverso il “controllo a campione”, ovvero la richiesta di documentazione integrativa sui Corsi di Formazione frequentati.